AIDA Social Project
Vogliamo affermare un metodo di condivisione delle conoscenze utile allo sviluppo personale e comunitario. Vogliamo essere primari attori del terzo settore nel territorio abruzzese, riguardo l’orientamento professionale e la produzione di eventi sulle tematiche dell’immagine. Abbiamo creato un progetto partendo da parole d’ordine moderne, esigenze reali e lungimiranza sulle condizioni future.
Gli step del progetto
Sintesi del progetto
AIDA è un progetto sociale benefico dedicato allo sviluppo di esperienze culturali e di orientamento lavorativo nel settore dell’Immagine e della Comunicazione, pensato per fornire un servizio gratuito che sia di aiuto in primis agli studenti, ai disoccupati, ai NEET e/o coloro in condizione di fragilità sociale ed economica, nonché a tutti residenti nel territorio abruzzese. Questo progetto permetterà loro non solo di aumentare il volume del loro bagaglio culturale e avvicinarsi ai mestieri legati a questo settore, ma anche di aiutare la comunità abruzzese a migliorare ed accrescere sia l’immagine del proprio territorio sia il web-sentiment delle comunità on-line, attraverso la creazione di un portale-archivio che esponga le immagini ed i lavori realizzati grazie alla collaborazione di Tutor professionali ed esperti, permettendo a chiunque e in forma gratuita l’utilizzo dei materiali contenuti nell’archivio attraverso il sistema di licenze Creative Commons.
Il progetto AIDA vuole sostenersi e avviarsi tramite l’utilizzo di moderne piattaforme di crowd-funding online come Open Collective, per finanziare le attività ordinarie e sostenere le spese per la partecipazione a bandi, la ricerca di fondi pubblici locali, statali ed europei, la raccolta di ulteriori contributi a scopo benefico da soggetti pubblici e privati, nonché attraverso vendita di materiale promozionale e opere artistiche inerenti o derivate dalle immagini digitali pubblicate nel portale.
Stiamo creando un gruppo di professionisti pronti a creare immagini che raccontino i luoghi, le storie e la cultura d’Abruzzo, a sviluppare esperienze condivise che abbiano valore professionale e culturale, a partecipare ad un network regionale basato su valori solidali, come la pratica del dono e la condivisione dei risultati.
Conoscere, immaginare e condividere
Insieme ad AIDA puoi avvicinarti al mondo della fotografia, del videomaking, della grafica, della 3D Art e dell’informatica. L’immagine è ormai parte integrante del nostro mondo, dal web all’editoria classica, dalla promozione alla comunicazione. Comprendere questo mondo vuol dire conoscere il senso, il significato e il valore delle immagini. Condividiamo con gli altri questa nostra grande passione, per crescere insieme alla nostra comunità.
Obiettivi
Divulgazione
Attraverso conferenze, seminari, workshop ed experiences, esperti professionisti della cultura dell’immagine, svilupperanno percorsi didattici ed educativi, per permettere a tutti di partecipare attivamente alla realizzazione di opere digitali dedicate all’Abruzzo, messe gratuitamente a disposizione di chiunque voglia promuovere o raccontare questa stupenda regione italiana.
Crescita
AIDA in primis vuole divulgare la cultura dell’immagine digitale ai cittadini abruzzesi, in particolar modo ai più giovani e ai più svantaggiati, per fornire loro un servizio di orientamento professionale gratuito e propedeutico, che favorisca un avvicinamento al mondo del lavoro per mansioni come: fotografo, operatore video, editor, 3D maker,
grafico, illustratore, pilota di droni, 3D artist o programmatore informatico.
Energia
Aida vuole portare nuove energie nel territorio abruzzese, catalizzando risorse economiche dalla raccolta donazioni alla partecipazione a bandi e
finanziamenti, per trasformare l’immagine di questa regione e migliorare direttamente e indirettamente il web sentiment delle comunità online, nei confronti di questa meravigliosa regione. Vogliamo ssviluppare un network forte dedicato al settore immagine.
Aree di contrasto
AIDA, attraverso la sua azione, deve riuscire nell’intento di realizzare iniziative formative e culturali che possano aiutare la comunità abruzzese a contrastare:
• l’abbandono scolastico
• la povertà educativa
• la distanza con le conoscenze specialistiche del settore immagine
• la mancanza di prospettiva lavorativa
Settori di sviluppo
Allo stesso tempo i momenti dedicati agli eventi formativi devono saper promuovere:
• l’attività creativa, cultura e artistica
• la comprensione dei media moderni
• la partecipazione territoriale
• la formazione orientata allo sviluppo e all’innovazione tecnologica
• l’integrazione dei valori della tradizione nel futuro digitale
• la conoscenza disciplinare, professionale e tecnologica
• il coinvolgimento pubblico nel processo di condivisione dei saperi
• l’utilizzo e l’integrazione del software libero nell’uso quotidiano professionale
Il concetto di formazione per AIDA è polivalente, integrato in un ecosistema moderno orientato all’aggregazione sociale, all’autonomia individuale, allo sviluppo di competenze reali e spendibili. AIDA è un progetto basato su parole chiare, promesse realizzabili e obiettivi tangibili, da valutare all’interno di un contesto locale, ma riproducibile anche oltre questi confini, che mette in moto un circolo virtuoso fondato su valori solidali e comunitari.